Come Preparare Cotoletta di Ceci

Ben tornati, questa sera per cena vi consiglio una gustosa cotoletta di ceci in sostituzione della classica cotoletta di carne.

Un piatto adatto a tutta la famiglia che a volte può venire in aiuto se i bimbi più capricciosi non vogliono mangiare i legumi.

Ingredienti
400 gr ceci lessi
100 gr parmigiano grattugiato
200 gr pane grattugiato
acqua q.b.
sale q.b.
30 ml olio EVO

Istruzioni
Se non si dispone di ceci già cotti metterne in ammollo circa 300 per almeno 12 ore quindi lessarli per circa 40 minuti in modo da renderli teneri.
Scolare i ceci dall’acqua di cottura, inserirli in un mixer da cucina quindi tritarli fino a ridurli in purea.
Unire il parmigiano grattugiato e 50 gr di pane grattugiato, regolare di sale quindi azionare il mixer ancora un paio di minuti per amalgamare il tutto.
Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere un po’ di acqua in modo da renderlo morbido ed omogeneo ma non molle.
Ricavare 4 porzioni da 150 gr con le quali formare delle cotolette, inumidirle leggermente con le mani bagnate e passarle nel pane grattugiato rimanente.
Disporre le cotolette di ceci in una teglia ricoperta da carta forno e cospargerle in modo uniforme con l’olio quindi cuocere in forno già a 180°C per 20 minuti rigirandole a metà cottura.
Servire accompagnato da insalata fresca come per una classica cotoletta di carne.

Io di solito uso i ceci già cotti fatti in casa seguendo QUESTA ricetta, purtroppo sono un poco smemorata e dimentico sempre di metterli in ammollo per tempo

I miei bambini hanno molto apprezzato questa versione di cotoletta e naturalmente l’hanno accompagnata con il kechup fatto in casa seguendo QUESTA ricetta.

Per chi volesse rendere la cotoletta di ceci un piatto vegan è possibile omettere il formaggio grattugiato aumentando se necessario la quantità di pane grattugiato.

Se volete avere sempre a disposizione delle cotolette di ceci pronte all’uso è possibile congelarle una volta impanate e all’occorrenza cuocerle ancora congelate aumentando il tempo di cottura a 30 minuti.