Come Scrivere una Recensione

Hai bisogno di scrivere la recensione di un libro, di un film, di un fumetto, oppure di un albergo o di un ristorante e non sai come fare? Se segui questa guida non avrai nessun problema. Tutti devono poter dire la loro, e scrivere una recensione è il modo più ufficiale e sicuro per condividere la tua opinione con gli altri!

Prima di tutto devi essere certo della tua opinione riguardo l’argomento di cui vuoi parlare. Se non hai le idee chiare, è difficile che tu riesca a scrivere una recensione convincente. Cerca quindi di riordinare i pensieri e le emozioni che ti ha suscitato quel film, quel cartone, oppure quel libro. Per farlo puoi rispondere a queste domande: ti è piaciuto o no? E perché? Ci sono cose che secondo te potevano essere sviluppate in maniera diversa? Se sì, quali sono?

Puoi scrivere quanto vuoi, ma cerca di non essere ripetitivo. Se si dilunghi troppo sempre sugli stessi argomenti, rischi di annoiare il lettore. Ti consiglio quindi di dedicare la prima parte della tua recensione a dati puramente tecnici. Se ad esempio è un film, riporta il nome del regista, la casa di produzione, gli attori protagonisti e anche quando uscirà o è uscito nelle sale. Se invece è un ristorante, puoi trascrivere l’indirizzo, la zona di dove si trova il locale, gli orari di apertura, il giorno di riposo.

Una volta che hai eseguito il passo 2, puoi iniziare ha scrivere quello che veramente pensi dell’argomento che hai scelto. Non cercare di essere troppo buono, se non ti viene spontaneo. Ricorda però che ogni tua critica, buona o cattiva che sia, deve essere motivata. Se ci sono delle cose che non ti sono piaciute o altre invece che hai apprezzato, alternale tra loro. In questo modo terrai accesa l’attenzione del lettore sul tuo scritto. Le ultime righe della recensione tienile per il tuo giudizio complessivo, cercando di sintetizzare i concetti che hai espresso in precedenza.