Cucina

Come Preparare una Torta al Cioccolato Leggera

Le torte al cioccolato non possono mai considerarsi particolarmente leggere e adatte quindi per le persone che stanno attente alla linea. È vero però che esistono alcune ricette più leggere e meno caloriche di altre. La ricetta che riportiamo di seguito è la scelta ideale per le persone che pur stando attente alla linea decidono di lasciarsi andare per una sera ma non vogliono avere rimorsi di alcun genere.

Per preparare questa torta al cioccolato avete bisogno di
4 uova
60 g di dolcificante
60 g di farina
100 g di fecola
vanillina
lievito
cacao amaro in polvere
rum
250 g di latte scremato

Divide i tuorli delle uova dagli albumi. Montate a neve gli albumi in una ciotola possibilmente aiutandovi con uno sbattitore elettrico. In una ciotola a parte sbattete invece i tuorli insieme a 40 g di dolcificante, ad una bustina di vanillina e alla farina.

Aggiungete lentamente al composto 60 g di fecola e una bustina di lievito per dolci. Mescolate gli ingredienti tra loro sino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungete gli albumi montati a neve. Continuate a mescolare. Mettete il composto in una teglia e infornate a 200 ° per circa mezz’ora.

Mentre l’impasto cuoce preparate la crema per farcire la torta. Mettete in un pentolino 6 cucchiai di cacao amaro, 4 cucchiai di latte, la fecola e il dolcificante rimasti. Mescolate gli ingredienti tra loro. Quando saranno ben mescolati aggiungete il resto del latte e mettete il pentolino sul fornello basso sino a quando non avrete ottenuto una crema densa.

Togliete la teglia del forno e fate raffreddare la torta. Quando si sarà raffreddata tagliata a metà con delicatezza. Cospargete la base con un po’ di rum e farcite con la crema. Richiudete la torta e servitela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *