Cucina

Come Preparare un Ottimo Dolce Freddo al Cacao

I dolci freddi sono davvero ottimi per la stagione primaverile. Sono leggeri, semplici e veloci da realizzare e danno una sensazione talmente tanto piacevole al palato che ne vorremmo mangiare più di una porzione per volta. Vediamo insieme come preparare un ottimo dolce freddo al cacao.

Per questa semplice ricetta avete bisogno di:
160 g di burro
160 g di zucchero
50 g di cacao amaro in polvere
1 uovo
160 g di biscotti secchi
mandorle tostate
rum

In una ciotola mettete l’uovo, lo zucchero e il cacao amaro. Sbattete gli ingredienti in modo energico sino a creare una sorta di spuma. A questo punto sciogliete il burro su di un pentolino a bagnomaria e aggiungetelo al composto.Mescolate sino a quando non avrete ottenuto un composto quanto più omogeneo possibile.

Tritate finemente le mandorle e tagliate i biscotti a piccoli pezzi. Aggiungete al composto sia le mandorle che i biscotti. Aggiungete anche un bicchierino di rum. Con il rum non dovete esagerare, ne bastano infatti poche gocce. Nel caso in cui il dolce sia destinato anche ai bambini potete evitare di utilizzare il rum.

Versate l’impasto in tanti stampini da budino oppure in tanti bicchieri e lasciateli in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore. Prima di servire spolverate con un po’ di cioccolato amaro oppure decorate con panna montata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *