Come Creare degli Spazi Verdi in Verticale

Abbiamo il pollice verde e vorremmo coltivare un baobab ma il nostro piccolo balcone permette solo una piantina mignon? Per tutti noi amanti delle piante è possibile creare spazi verdi con piccoli accorgimenti, usufruendo degli ambienti nei nostri moderni appartamenti, anche se ridotti.

Qual è il segreto? Anziché creare il nostro piccolo giardino od orto nello spazio orizzontale, possiamo creare un’area verde in verticale attrezzando una parete o uno spazio qualsiasi della nostra abitazione, per goderci finalmente qualche pomodorino appena raccolto o semplicemente una bella fioritura.

Ci sono siti specializzati e tanti negozi di giardinaggio che aiutano a creare spazi verdi in verticale, ma è possibile ideare ottime soluzioni ingegnose e pratiche anche con il fai da te!
Per esempio una semplice bottiglia di plastica opportunamente bucata e legata alla parete con del resistente filo di canapa può contenere delle piantine di fragole o erbe aromatiche.

Oppure possiamo applicare a parete delle fioriere fissandole con travetti di legno o anche dei semplici tubi in PVC da riempire con terriccio, e magari far sbocciare delle coloratissime piantine di fiori di vetro!

Questi spazi verdi in verticale hanno il grande vantaggio di fare del bene all’ambiente ma anche di conformarsi perfettamente ai nostri appartamenti cittadini, adattandosi agli spazi grandi come a quelli piccoli! Ma se proprio non siamo tagliati per il seghetto e il trapano ci sono in commercio kit già pronti per creare così un bellissimo e utile orto/giardino per la nostra casa! E possiamo sempre invitare gli amici per una pasta fresca con i pomodorini coltivati da noi…